martedì 11 febbraio 2014

MAISONS DU MONDE


Oggi voglio parlarvi di Maisons du Monde.

Sono andata a visitare uno di questi punti vendita e sono rimasta piacevolmente colpita dalla merce per quanto riguarda l'utilità e l'estetica, ma fortemente perplessa per la provenienza.

Riporto direttamente dal sito internet di Maisons du Monde:

"Un vero invito al viaggio e alla scoperta, Maisons du Monde vi propone una selezione di oggetti e mobili provenienti da tutto il mondo."

Ed è vero eh?  Ci sono oggetti che sembrano provenire da ogni parte del mondo:  America, Inghilterra, Francia e chi più ne ha più ne metta!
Piccolo neo in questo variegato panorama è quel "sembrano provenire"; infatti se prendete un qualunque oggetto in esposizione e lo sollevate sotto trovate la dicitura "Made in P.R.C.". 
Per chi non lo sapesse P.R.C. vuol dire People's Republic of China; esatto, il vecchio Made in China.


A questo punto la domanda nasce spontanea:  perchè dovrei pagare (esempio) sedici euro e più per un prodotto che dovrebbe provenire dalla Francia, quando il suddetto prodotto è stato realizzato in Cina?  Non faccio prima ad andare dal venditore cinese vicino casa e comprare la stessa merce per un prezzo tre, se non quattro, volte inferiore?
 

Non voglio fare discorsi discriminanti o qualitativi.   Quello che voglio dire è che se  "Maisons du Monde propone una selezione di oggetti e mobili provenienti da tutto il mondo", allora quegli oggetti devono provenire da tutto il mondo, considerando anche i costi, come detto, giustificabili se riferiti ad oggetti di importazione e design, non ad oggetti ispirati ai vari paesi e prodotti in Cina, magari a costi molto più bassi che in altri posti.

Sottolineo che questa è la mia personalissima opinione che mi andava di condividere con voi, così come condivido la conclusione che ho tratto da questo simpatico giro di acquisti non fatti:

una volta era "tutto il mondo è paese", oggi, amici miei "tutto il mondo è cinese".






3 commenti:

  1. Buongiorno,
    ci permettiamo di postare un commento, sperando di farle cosa gradita.
    Maisons du Monde ha diversi progetti nel mondo, in particolare in Burkina Faso, Cambogia, Camerun, Ecuador, Ghana, India, Indonesia, Madagascar, Nepal, Nicaragua, Perù, Senegal e Zambia.
    Qui trova tutte le informazioni: http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/ecologie/.
    Abbiamo anche un sito interamente dedicato allo sviluppo sostenibile (al momento, solo in francese), dove potrà trovare tutti i dettagli sui nostri progetti: http://www.developpementdurable.maisonsdumonde.com/fr/.
    Inoltre, siamo impegnati nella produzione locale, come, per esempio, nel caso di questa linea interamente "made in France": http://bit.ly/1ny1Xwt
    Restiamo a disposizione per ogni dettaglio ulteriore e la ringraziamo per il suo interesse nei confronti della nostra Azienda.
    Buona giornata,
    L'équipe di Maisons du Monde

    RispondiElimina
  2. Grazie per la vostra risposta, sarò lieta di acquistare i prodotti di importazione per i paesi da voi segnalati ed ovviamente solo per quelli

    RispondiElimina
  3. A me piacciono le cose di maison du monde e hanno anche dei prezzi abbordabili. Li scoprii in Francia molti anni fa e hanno anche abbassato i costi d'allora, tanto poi del resto è tutto Made in China al momento.

    RispondiElimina