lunedì 10 febbraio 2014

ITALO

La mia prima condivisione in questo blog riguarda ITALO.
Ho viaggiato in totale quattro volte con questa compagnia ferroviaria. Tratta Napoli-Milano e ritorno.
Devo dire che due volte su quattro l'esperienza è stata positiva ed una delle due negative era legata squisitamente alla stazione di partenza, non al mezzo di trasporto nello specifico.

Viaggio in classe economica tre volte su due ed era come essere in prima, tranne che per lo spazio fra un sedile e l'altro ed il tavolino (ero in un posto per quattro), appena più corto nella parte terminale, quella verso il corridoio.
Bagni ampi e puliti, carta igienica, sapone e asciugatore per mani tutto presente e funzionante.
Spazio per i bagagli sufficientemente ampio per una valigia sulla grata in alto e per un bagaglio a mano accanto ai piedi. Costi contenuti, più che con trenitalia.

Quello che mi ha convinto poco riguarda la stazione di Milano Porta Garibaldi.
Gli avvisi che riguardano il binario e l'arrivo del treno vengono dati a dieci - quindici minuti dalla partenza dello stesso con conseguente corsa al binario abbastanza rocambolesca visto l'obbligo ad utilizzare una scala non mobile che, fra valigie e gente in corsa, rischia di rivelarsi lo scenario di cadute poco simpatiche o di rotolamenti di bagagli con conseguente recupero ed ansia di perdere il treno.

Parlando dell'esperienza quasi totalmente negativa, per assurdo, riguarda la prima classe.
Servizio di benvenuto presente, certo, con stuzzichino e bevanda ma questa, unitamente alla luce da lettura e lo spazio fra i sedili, è stata l'unica cosa positiva.


Bagni sporchi, odore di urina nel vagone, sediolini troppo grandi e con l'impossibilità di mettere lo schienale completamente in verticale, con la conseguente scomodità per schiena, collo e testa costretta, quest'ultima, ad una posizione sospesa, perchè se appoggiata alla seduta costringe il corpo ad assumere la tipica posizione da scivolamento, forse data anche dall'assenza del poggiapiedi nella zona tavolino. A proposito del tavolino, pratico e geniale il sistema di apertura, ma troppo stretta la superficie d'appoggio.
Personale un po' distante e sgarbato con alcuni in modo immotivato e viaggiatori ineducati.

Ho potuto verificare, in questi viaggi, che chi si sposta in economy è molto più attento al non disturbare gli altri di quanto non siano i così detti "ricchi", troppo convinti e tronfi di se per rendersi conto che parlare a voce alta, tenere il cellulare non in silenzioso ed il viva voce in chiamata, non sono il massimo dell'educazione e della convivenza, seppur per brevi (mica tanto quattro ore e mezza) periodi.

Da sperimentare l'economy XL, che pare essere una sorta di prima classe senza servizio di benvenuto (rinunciabilissimo).

Wi-Fi praticamente assente per tutto il secondo viaggio andata-ritorno Napoli/Milano, impeccabile nel primo.

Tutto sommato esperienza positiva, che ripeterò sicuramente anche in virtù dei prezzi troppo alti di trenitalia.

Nessun commento:

Posta un commento